Pedagogia Clinica

pedagogia clinica al Centro Colombo genova con le nostre pedagogiste dott.ssa Marina Negroni e Monica Iacono
”Il dottore del futuro non darà medicine, ma invece motiverà i suoi pazienti ad avere cura del proprio corpo, alla dieta, ed alla causa e prevenzione della malattia.” Thomas Alva Edison

La Pedagogia Clinica

La Pedagogia Clinica è una scienza autonoma fondata nel 1974 che studia, approfondisce e rinnova metodi esclusivi, con la finalità di aiutare la persona, la coppia o il gruppo a crescere in senso armonico e a raggiungere nuove disponibilità, potenzialità e abilità per affrontare con consapevolezza le situazioni che si presentano nei diversi periodi evolutivi.

E’ definibile come una pedagogia del concreto, perché si fonda sulla relazione; quest’ultima le consente di guardare all’individuo come unico ed irripetibile, incidendo sul suo vissuto.

L’accezione di “clinico”, identificativo dello studio e della cura del soggetto in condizione di malessere formativo, sofferenza e disagio interiore, definisce la finalità educativa come azione umana di aiuto alla persona.

I Nostri Interventi

Infanzia e Adolescenza

Accompagna bambini, ragazzi e adolescenti a promuovere e sviluppare:

· autonomia, autostima, attenzione e memoria

· abilità nell’espressività elocutorie

· l’organizzazione motoria e un’adeguata consapevolezza corporea

· abilità socio-relazionali, emotive e comportamentali

· abilità grafo-gestuali, di lettura, scrittura e logico matematiche

In accordo con la famiglia si coordina con la scuola al fine di favorire un’utile integrazione tra l’intervento di aiuto e l’iter educativo scolastico.

Disturbo dello Spettro Autistico

Intervento o singole supervisioni di bambini, ragazzi e adolescenti per il:

• raggiungimento delle autonomie

• miglioramento della comunicazione

• consapevolezza della propria corporeità

• apprendimento di nuove abilità

• gestione dei comportamenti disfunzionali

• riduzione della selettività alimentare

• apprendimento del comportamento sociale

• gestione dell’affettività.

Adulti, Genitori e Coppie

Supporta gli adulti, le coppie e i genitori nel loro percorso di evoluzione al fine di:

· promuovere la fiducia, il controllo e la consapevolezza di sé

· potenziare le disponibilità verso nuovi cambiamenti e obiettivi

· favorire riflessioni per gestire situazioni di ansia e di forte stress

· educare la coppia all’utilizzo di stili comunicativi efficaci per promuovere nuove e diverse intese

· accompagnare i genitori nel monitorare l’attesa prenatale, la nascita e lo sviluppo del bambino attraverso l’evoluzione propriocettiva e le sicurezze nelle interazioni sociali

· favorire occasioni di riflessione sugli stili educativi verso i figli e sulla funzione genitoriale.

Il Pedagogista Clinico®

Il Pedagogista Clinico® si rivolge a individui, coppie o gruppi di persone di ogni età al fine di promuovere ed estendere le capacità individuali e sociali e favorirne il processo di sviluppo.

Differenziandosi da un modello sanitario e da altri professionisti che operano nei servizi socio-educativi e socio-assistenziali, non si concentra sui disturbi e le incapacità, ma considera l’individuo nella sua interezza avendo come obiettivo quello di attivare e valorizzare, attraverso una valida relazione e l’utilizzo di metodi e strumenti, Potenzialità, Abilità, Disponibilità.

Le Nostre Professioniste

Dott.ssa Marina Negroni

Il Pedagogista Clinico® Marina Negroni, laureata alla magistrale in Scienze Pedagogiche presso l’Università Degli Studi Di Genova, ha conseguito successivamente un master di II livello in Pedagogia Clinica presso l’Isfar di Firenze e un master in Talent Coaching presso la Talent Coaching GB Academy di Genova.

Lavora con persone di tutte le età che si trovano in un momento di disequilibrio della loro vita, utilizzando un approccio integrato pedagogico clinico e di life coaching, considerando l’individuo nella sua interezza, aiutandolo a riscoprire le sue potenzialità e risorse. Ha un’esperienza decennale nel campo della disabilità, maturata in primis a scuola per l’inclusione all’interno della classe e successivamente come libero professionista lavorando sul raggiungimento delle autonomie, sul rapporto con la propria corporeità e la relazione con l’altro.

Iscritta elenco ANPEC n°4710

Coach Professionale iscritto ad APICA n°1655.

Dott.ssa Monica Iacono

Il Pedagogista Clinico® Monica Iacono, laureata in Scienze dell’Educazione e Formazione e laureata alla magistrale in Progettazione e Ricerca Educativa presso l’Università Degli Studi Di Genova, ha conseguito successivamente il master di II livello in Pedagogia Clinica presso l’Isfar di Firenze.

Insegnante di sostegno presso la scuola dell’infanzia.

Lavora con persone di tutte le età che si trovano in un momento di difficoltà, ponendo attenzione non sui disturbi e le incapacità ma nel valorizzare, attraverso una valida relazione e l’utilizzo di metodi e strumenti educativi le potenzialità, abilità, disponibilità e risorse del singolo.

Lavora nel campo della disabilità da diversi anni sia in ambito scolastico che come libero professionista promuovendo la relazione, l’autonomia e la consapevolezza della propria corporeità.

Iscritta elenco ANPEC n°5114.

Elenco dei servizi

  • Difficoltà attentive, d’apprendimento e scolastiche
  • Disequilibrio nel rapporto genitori-figli
  • Difficoltà emotive, relazionali e comportamentali
  • Disabilità
  • Enuresi
  • Gruppi di Sostegno

Il team di Pedagogia Clinica

pedagogista clinico dott.ssa Marina Negroni

Dott.ssa Marina Negroni

Pedagogista Clinico