”Impara non a curare la tua malattia, ma a come preservare la tua salute.” Leonardo Da Vinci
Alla scoperta dell’omeopatia
L’Omeopatia rientra nella famiglia delle medicine non convenzionali, il cui scopo è curare il malato, cercando di non sopprimere i sintomi, ma andando a indagare le cause profonde che hanno scatenato la malattia stessa per poterla guarire.
Di cosa si occupa l’omeopatia?
L’omeopatia può intervenire sia nella patologia acuta che cronica. Nel primo caso l’obiettivo è una guarigione rapida (al pari di quanto impiegherebbero farmaci tradizionali) e dolce, sollecitando i meccanismi di difesa naturali, propri del singolo individuo.
Nel cronico l’obiettivo è ristabilire l’equilibrio globale (lo stato di salute), curando non solo la sintomatologia del momento, ma il malato in toto.
Infine l’omeopatia interviene anche nella prevenzione, cercando di evitare il manifestarsi di eventuali malattie e mantenendo il soggetto in salute il più a lungo possibile.
I vantaggi:
- I medicinali omeopatici non hanno effetti collaterali: per questo motivo costituiscono un trattamento ideale anche per bambini, donne in gravidanza e anziani.
- La loro produzione non crea alcun tipo di impatto ambientale negativo.
- Sono compatibili con altre terapie in atto.
- Curano il malato nella sua totalità, non solo i sintomi.
La visita omeopatica consiste in un colloquio in cui il paziente parla dei propri disturbi attuali e pregressi, del suo modo di essere e di reagire, delle proprie abitudini, della propria personalità e del suo stato emotivo. Verrà prescritta una terapia atta a favorire la risposta e la reazione di tutto l’organismo alla malattia.
La nostra professionista
La dott.ssa Ylenia Motta, Medico Chirurgo, prima ancora di terminare gli studi di Medicina e Chirurgia inizia ad interessarsi alle Medicine alternative e a frequentare la Scuola di Medicina Omeopatica di Genova,
Dal 2018 è collaboratrice e docente all’interno dei corsi di formazione professionale Equilibrio Donna, con partecipazione anche alle attività dirette alla popolazione.