”Sono convinto che la digestione è il grande segreto della vita.” Sidney smith
Cosa sono la gastroenterologia ed epatologia?
La branca medica che si occupa dello studio e della cura delle patologie a carico dello stomaco, dell’intestino, del fegato e in più in generale di tutto l’apparato digerente sono la gastroenterologia ed epatologia. Queste specialità ricoprono competenze e ambiti di notevole vastità, quindi il medico gastroenterologo ha il compito di affrontare un numero elevato di possibili problematiche che possono variare da situazione delicate come ulcere, gastriti e reflussi a patologie più semplici come un’influenza intestinale.
Epatologia
Inoltre la dott.ssa Giulia Pieri è specializzata in epatologia, cioè quella branca della medicina che si occupa della problematiche del fegato. Alcune tra le più comuni sono:
- la steatosi epatica o fegato grasso, un “fegato grasso” può associarsi a displipidemia, insulino-resistenza o diabete mellito, ipertensione arteriosa e sovrappeso/obesità (sindrome Metabolica). Si tratta di un accumulo di grasso nel fegato che di per sé è benigno, ma che può causare infiammazione e quindi un danno a livello epatico, con progressiva fibrosi fino ad arrivare alla cirrosi epatica.
- l’epatite, un’infiammazione che può essere acuta o cronica, prevalentemente causata da virus, ma anche da farmaci, alcool, malattie ereditarie o patologie autoimmuni
- la cirrosi, consiste nella formazione di un tessuto cicatriziale che aumenta limitando la funzionalità dell’organo e le cause sono da ricercare nell’abuso di alcol, nell’epatite virale cronica nella steatosi epatica non alcolica o in una forma di steatosi causata dall’accumulo anomalo di grassi nelle cellule epatiche.
- il tumore al fegato,
- l’emocromatosi consiste in una malattia ereditaria causata da meccanismi errati nella regolazione del metabolismo del ferro i quali conducono al progressivo accumulo di ferro nell’organismo. Inoltre nel suo stadio più avanzato può sviluppare gravi danni d’organo.
- la epatopatia alcolica è un’ infiammazione progressiva correlato all’abuso di alcolici. Inoltre altri fattori di rischio sono l’epatite C, l’obesità e una dieta squilibrata.
Chi è la nostra specialista?
La dott.ssa Giulia Pieri, specialista in gastroenterologia ed epatologia, collabora con il Centro Colombo; nel corso della visita raccoglierà tutte le informazioni circa la storia clinica del paziente, eseguirà una valutazione delle problematiche gastroenterologiche esistenti che potrebbero riguardare l’esofago, lo stomaco, l’intestino tenue , il colon, il retto, il canale anale, il pancreas, il fegato, la cistifellea e le vie biliari.