La riabilitazione vestibolare
La vertigine è una sensazione caratterizzata da giramento di testa associato a difficoltà a mantenere l’equilibrio e a muoversi nello spazio circostante. La riabilitazione vestibolare è una particolare branca della fisioterapia che si è dimostrata sicura ed efficace nel curare le persone affette da disturbi dell’equilibrio.
Cosa sono le vertigini e il disequilibrio?
I disturbi dell’equilibrio possono dividersi in due grandi categorie: la vertigine e il disequilibrio. Sebbene possano sembrare sinonimi, essi si distinguono per le diverse caratteristiche dei sintomi. Detta in parole semplici, la vertigine provoca una sensazione di movimento rotatorio dell’ambiente circostante, come se si fosse su una giostra, il tutto associato ad un movimento a scatti degli occhi detto nistagmo. La presentazione è improvvisa, con attacchi di intensità e durata variabile. Il disequilibrio è caratterizzato invece da una sensazione di movimento ondulatorio, come se si fosse su una barca, in assenza di nistagmo. La sua presentazione è molto frequente tanto da poter essere una sensazione lieve ma costante.
Dal punto di vista patologico e riabilitativo i disturbi dell’equilibrio vengono ulteriormente classificati in due categorie: vertigini posizionali e patologie del sistema dell’equilibrio.
La vertigine posizionale
La sindrome da Vertigine Parossistica Posizionale Benigna (BPPV) è la più comune causa di vertigine, colpendo ogni anno 6 persone su 1000, nonché la forma che meglio risponde al trattamento, con oltre il 90% di complete guarigioni. La sua natura “meccanica”, del tutto diversa rispetto alle altre vertigini, rende infatti la sua valutazione e il suo trattamento, tramite specifiche manovre manuali, estremamente precisi ed efficaci. I sintomi caratteristici della BPPV sono vertigini intense, non più lunghe di 30 secondi, al cessare delle quali il soggetto si ristabilisce del tutto. Tali episodi si presentano in maniera sistematica ogni volta che la persona assume specifiche posizioni, o compie specifici movimenti, come coricarsi a letto,sollevarsi da posizione chinata o ancora volgere la testa e lo sguardo verso l’alto.
Problemi dell’ equilibrio
Le disfunzioni del sistema dell’equilibrio possono originare da problemi cervicali (vertigini cervicogene da colpo di frusta), problemi all’orecchio interno (labirintite, malattia di Ménière), per problemi del nervo vestibolare (ad esempio un neurinoma) oppure per problemi centrali (ictus, tumori).
La riabilitazione vestibolare
La riabilitazione vestibolare è una terapia rivolta a persone con disordini dell’equilibrio, con lo scopo di ridurre i sintomi vertiginosi, aumentare l’equilibrio e il controllo posturale e migliorare la qualità della vita. Una recente revisione di articoli scientifici da parte della Cochrane ha rilevato che ci sono forti evidenze riguardo alla sua sicurezza ed efficacia.
Essa consiste in un programma di esercizi altamente personalizzato sul soggetto, basato su un’accurata valutazione, con lo scopo di 1) migliorare la funzione vestibolare, 2) abituare il soggetto a “convivere” con la vertigine stimolando fenomeni di compensazione centrale e 3) sostituire i segnali vestibolari disfunzionali con gli altri canali sensoriali coinvolti nell’equilibrio, quali quelli visivo e propriocettivo, integrandoli a livello centrale.
dott. Andrea Secchi – Fisioterapista
Carlotta
Buongiorno , a me è stato riscontrato una iporeflessia vestibolare destra oltra ad un ernia cervicale e rettilineizzazione del rachide cervicale,..5 mesi fa ho avuto vertigini molto forti ma di breve durata , ora non ho più vertigini ma ormai da 4 mesi mi rimane sensazione di disequilibrio e oscillazione mentre mi muovo. Voi come intervenite in casi come questi? Grazie