Mal di Schiena: Qual è il Miglior Esercizio?

fisioterapia e riabilitazione per il mal di schiena con i fisioterapisti del Centro Colombo Genova

Qual è il miglior esercizio per il mal di schiena secondo le prove di efficacia?

Il dolore lombare (Low Back Pain, LBP) è un problema significativo per molte persone. Con tutte le opinioni contrastanti sui vari tipi di esercizi, ho deciso di analizzare le evidenze scientifiche per fare chiarezza su quale sia realmente l’esercizio migliore per il mal di schiena lombare.

Prove di efficacia

Uno dei metodi più popolari per il trattamento del mal di schiena cronico è il Pilates. Uno studio di Marshall et al. ha confrontato il Pilates con un programma di cyclette di 8 settimane. I risultati a un follow-up di 6 mesi non hanno mostrato differenze significative tra i due gruppi, dimostrando che entrambi gli esercizi sono efficaci nel ridurre dolore, disabilità e catastrofizzazione. A 8 settimane, il gruppo che faceva Pilates aveva una performance migliore, ma questo risultato non si è mantenuto a lungo termine.

Una meta-analisi ha confermato questi risultati, evidenziando che l’allenamento di core stability produce migliori performance a breve termine rispetto all’esercizio generico, ma non a lungo termine. Un altro studio di Mannion et al. ha scoperto che i risultati positivi degli esercizi core-based non erano associati con un miglioramento della funzionalità muscolare addominale, suggerendo che i benefici potrebbero derivare da meccanismi centrali non correlati alla funzionalità muscolare.

Una revisione sistematica con meta-analisi ha concluso che gli esercizi di stabilizzazione non sono più efficaci di qualsiasi altra forma di esercizio attivo a lungo termine. Quindi, il tipo di esercizio svolto potrebbe non essere così rilevante quanto il fatto stesso di fare esercizio.

Lo studio di Shnayderman et al. ha confrontato un programma di camminata con esercizi specifici di rinforzo della schiena, dimostrando che entrambi erano efficaci. Anche qui, l’importante era l’attività fisica stessa piuttosto che le sue caratteristiche specifiche.

Uno studio randomizzato controllato (RCT) ha comparato un programma di esercizi ad alto carico con uno a basso carico, dimostrando che entrambi portavano a miglioramenti senza differenze significative a lungo termine.

L’articolo “Exercise interventions for the treatment of chronic low back pain: a systematic review and meta-analysis of randomised controlled trials” ha rilevato effetti benefici dell’esercizio sul mal di schiena lombare, con i programmi di rinforzo e resistenza che mostravano i migliori risultati. Tuttavia, non c’è evidenza chiara che un tipo di esercizio sia superiore agli altri.

Conclusioni

Dalle evidenze emerge che diversi tipi di esercizio hanno effetti benefici sul mal di schiena lombare. Nessun tipo sembra essere superiore agli altri. Ecco alcune considerazioni importanti:

  • L’esercizio che viene effettivamente svolto è probabilmente il più efficace.
  • Le attività che piacciono alle persone e che sono facili da eseguire hanno maggiori probabilità di essere praticate e quindi di avere un effetto positivo.
  • Un buon programma riabilitativo dovrebbe includere una varietà di esercizi e considerare diversi aspetti del movimento umano.
  • Non esistono chiare associazioni tra decondizionamento e dolore lombare.
  • Gli effetti positivi dell’esercizio potrebbero non dipendere direttamente da forza, mobilità o resistenza.
  • La rigidità del tronco e la riduzione del movimento sono associate al LBP.
  • La riduzione della variabilità nel movimento e nell’attività muscolare è associata al LBP.
  • Promuovere la libertà e la variabilità di movimento potrebbe essere un buon obiettivo nella riabilitazione, specialmente per chi soffre di kinesiophobia.

In sintesi, l’esercizio fisico regolare e vario, combinato con un approccio globale alla riabilitazione, sembra essere la chiave per gestire efficacemente il mal di schiena cronico.

<div class="title"><i class="fa fa-long-arrow-left"></i> Previous Post</div>

Leave a Comment