Dolore e indolenzimento muscolare
Il Dry Needling può ridurre il dolore miofasciale correlato ai Trigger Point
J Orthop Sports Phys Ther 2013;43(9):635 doi:10.2519/jospt.2013.0505
I Trigger Point sono “nodi” duri e irritabili all’interno di un muscolo che possono causare dolore su un’area estesa, rendendo difficile svolgere le attività quotidiane. Quando un Trigger Point viene toccato esso può scatenare dolore non solo localmente, ma anche in aree adiacenti o lontane (si veda l’illustrazione). Quando una persona presenta Trigger Point in un muscolo dololente, solitamente si parla di “sindrome dolorosa miofasciale”. Sedi tipiche di questa problematica sono le braccia e il collo. In fisioterapia e riabilitazione, può essere utilizzato come tecnica il Dry Needling(letteralmente “puntura a secco”, per distinguerlo dalle iniezioni) è un trattamento che consiste nel penetrare il muscolo con un ago molto sottile al fine di stimolare il Trigger Point. In questo modo si può far rilasciare il fascicolo muscolare contenente il Trigger Point, ottenendo così una riduzione del dolore e un miglioramento della funzionalità. In uno studio pubblicato nel Settembre 2013 da JOSPT, un gruppo di ricercatori ha analizzato i risultati dei migliori studi clinici condotti fino ad allora per stabilire se il Dry Needling sia di aiuto nel ridurre il dolore cervicale e delle braccia.
Nuove comprensioni
Dopo aver revisionato svariate fonti e aver valutato sia la qualità che i risultati degli studi più rilevanti, i ricercatori hanno stabilito che il Dry Needling può essere efficace nella riduzione del dolore. Questi studi hanno evidenziato che spesso si produce una “scossa” quando l’ago viene inserito nel Trigger Point e che tale “scossa” può essere un segno che il trattamento sarà efficace.
Consigli pratici
I Trigger Point possono essere fonte di dolore e limitazione funzionale. Il Dry Needling è un trattamento specifico per i Trigger Point sviluppato da alcuni fisioterapisti. Il tuo fisioterapista può eseguire una valutazione per stabilire se puoi essere un buon candidato per questo tipo trattamento.
Puntura dei Trigger Point
I Trigger Point sono “nodi” duri e irritabili all’ interno del muscolo che possono causare dolore su un’area estesa (A). Un’opzione di trattamento è il Dry Needling nella quale il fisioterapista punge il Trigger Point con un ago molto sottile (B). Questo può far rilasciare i fascicoli tesi riducendo il dolore (C).